Un progetto di Sensory Marketing per Eraclea

Un progetto di Sensory Marketing per Eraclea

La località di Eraclea, nei primi mesi del 2019, si è affidata a Time2marketing per l’elaborazione di una nuova strategia di comunicazione volta a migliorare la visibilità online della destinazione.

Il nuovo sito, che sarà online a breve, nasce da un progetto che si basa sui principi del sensory marketing come nuova strategia che ha come elementi chiave il silenzio e la stimolazione dei 5 sensi.

Eraclea, destinazione ricca di risorse e peculiarità, è stata fin troppe volte messa in secondo piano dall’emergere di altre località più grandi che fanno passare in sordina la sua voce.

Oggi, con la giusta strategia, Eraclea può riaffermare la propria identità che è da considerarsi diversa e separata dalla vicina Jesolo con la quale viene molto spesso messa a braccetto fin dalla costruzione del Destination Management Plan.

Avendo già delle risorse territoriali di pregio, deboli semplicemente perché poco valorizzate e poco conosciute, come e da dove si comincia per cambiare questa situazione?

Innanzitutto, qualcosa deve modificarsi a livello di percezione da parte dell’utente, e, per un cambiamento significativo, è necessario fare un passo audace in territori strategici altrettanto poco conosciuti ma vincenti, riservati ai pochi che si concedono la possibilità di scoprire nuove strade e il coraggio di intraprenderle.

Perché tra mille strade scegliere proprio questa?

Il marketing sensoriale è la risposta puntuale ad una situazione attuale in cui il marketing digitale applicato alle destinazioni propone soluzioni che finiscono per essere efficaci quanto acqua sul bagnato.

Mezzi auditivi e visivi continuano infatti ad essere i canali prediletti, utilizzati in maniera ‘tradizionale’ per stimolare la parte auditiva e visiva dell’utente, il quale ormai vive una situazione di saturazione.

Ogni giorno riceviamo una quantità spropositata di input di questo tipo, al punto che ne siamo ormai immuni, il nostro cervello ha ormai imparato a difendersi e a selezionare.

Come entrare in questa selezione? Come avere una chance di trasformarsi in una luce accesa nella memoria dell’utente?

È proprio nella questione della memoria che entra in campo l’importanza dei 5 sensi, che sono i canali attraverso i quali l’esperienza vissuta genera delle emozioni per poi arrivare alla nostra memoria.

Da non dimenticare l’importante collegamento fra le emozioni, la memoria e le nostre scelte, nonché dell’amigdala, ghiandola che svolge un ruolo fondamentale nei processi decisionali.

Il coinvolgimento dei 5 sensi andrà a sommarsi al silenzio, condizione base per la nascita di un progetto grafico all’ avanguardia in cui verranno create le condizioni ideali per porre l’accento sugli attrattori della destinazione.

Il concetto del silenzio investirà anche la creazione di contenuti digitali evocativi, nei quali i canali visivi e auditivi verranno utilizzati in modo innovativo e mirato, così da allargare il range dei sensi interessati nell’esperienza digitale.

Attraverso questo coinvolgimento, l’utente sarà spronato a vivere una vacanza in profonda connessione con le proprie emozioni e con i propri sensi e, in seguito, a raccontare ciò che ha vissuto in chiave sensoriale diventando co-creatore di contenuti in grado di agganciare l’attenzione di nuovi utenti.

Quali sono i vantaggi del progetto?

Nel marketing digitale, l’esigenza più urgente da risolvere è quella di rendersi visibili. Pochi però parlano di quanto è importante essere memorizzabili, oltre che visibili, come già accennato, ogni giorno il nostro occhio intercetta un numero interminabile di foto, video, per non parlare di ciò che ascoltiamo.

La maggior parte di queste esperienze visive e auditive finiscono inevitabilmente nel dimenticatoio. Eraclea assumerà un vantaggio competitivo rendendosi visibile e anche memorizzabile, un obiettivo raggiungibile attraverso la stimolazione di tutti sensi dell’utente, supportata dalla conoscenza del territorio, degli attrattori da valorizzare e dalla creazione di un’offerta coerente che permetta all’ utente di percepire il momento di approccio al digitale e la propria vacanza come un’unica indimenticabile esperienza sensoriale.

Vuoi conoscere meglio come funziona il marketing sensoriale e avere informazioni sulle nostre strategie di marketing per la tua destinazione? Scrivici all’indirizzo: info@time2marketing.com